10 consigli per una migliore alimentazione e una buona salute

Salute e Nutrizione

Spesso ci troviamo di fronte a diverse confusioni in termini di salute e nutrizione, perché anche esperti qualificati sembrano spesso avere opinioni completamente opposte sulla questione.

Mentre queste differenze di opinione persistono, stiamo citando i 10 migliori consigli per la salute e l’alimentazione basati su una buona scienza:

1-Non bere bevande zuccherate:
Le bevande zuccherate sono fortemente associate all’obesità, al tipo II diabete, alle malattie dal cuore e a tutti i tipi di problemi di salute.
Tieni presente che i succhi dei frutti sono quasi cattivi come la soda in questo senso. Contengono altrettanto zucchero e piccole quantità di antiossidanti NON annullano gli effetti dannosi dello zucchero.

2-Frutta a guscio :
Nonostante siano ricchi di grassi, le noci sono incredibilmente nutrienti e salutari. Sono caricati con magnesio, vitamina E, fibre e vari altri nutrienti. Gli studi dimostrano che le noci possono aiutarti a perdere peso e combattere il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.
In uno studio, è stato dimostrato che le mandorle aumentano la perdita di peso del 62% rispetto ai carboidrati complessi.

3-Evita il cibo spazzatura trasformato (mangia piuttosto che cibo reale)
Tutti gli alimenti trasformati nella dieta sono la ragione principale per cui il mondo è più grande e più malato che mai.
Questi alimenti sono stati progettati per essere “super gratificanti”, quindi spingono il nostro cervello a mangiare più del necessario, portando persino alla dipendenza in alcune persone.
Sono anche a basso contenuto di fibre, proteine ​​e micronutrienti (calorie vuote), ma ricchi di ingredienti malsani come zucchero aggiunto e cereali raffinati.

4- avere paura del caffè
Il caffè è stato ingiustamente demonizzato. La verità è che in realtà è molto salutare. Il caffè è ricco di antiossidanti e studi dimostrano che i bevitori di caffè vivono più a lungo e hanno un rischio ridotto di diabete di tipo 2, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e molte altre malattie.

5- Mangiare Pesce grasso
Quasi tutti concordano sul fatto che il pesce sia sano. Ciò è particolarmente vero per i pesci grassi, come il salmone, che è caricato con acidi grassi omega-3 e vari altri nutrienti.

Gli studi hanno dimostrato che le persone che mangiano più pesce hanno meno probabilità di contrarre tutti i tipi di malattie, tra cui malattie cardiache, demenza e depressione.

6-Dormi abbastanza
Il sonno scarso può portare alla resistenza all’insulina, interrompere gli ormoni dell’appetito e ridurre le prestazioni fisiche e mentali.
Inoltre, è uno dei più importanti fattori di rischio individuali per il futuro aumento di peso e l’obesità. Uno studio ha scoperto che la mancanza di sonno era associata ad un aumento dell’89% del rischio di obesità nei bambini e ad un aumento del 55% negli adulti.

7-Prenditi cura della tua salute intestinale consumando probiotici e fibre
I batteri nell’intestino, chiamati collettivamente macrobiota intestinale, sono talvolta chiamati “organo dimenticato”.
Questi insetti sono estremamente importanti per tutti i tipi di aspetti sanitari. Un’interruzione dei batteri intestinali è legata ad alcune delle malattie croniche più gravi al mondo, inclusa l’obesità.
Un buon modo per migliorare la salute dell’intestino è mangiare cibi probiotici (come yogurt vivo e crauti), assumere integratori probiotici e mangiare molta fibra. La fibra viene utilizzata come combustibile per i batteri intestinali.

8-Bere acqua, soprattutto prima dei pasti
Bere abbastanza acqua può avere molti benefici. Un fattore importante è che può aiutare ad aumentare la quantità di calorie che bruci.
Secondo 2 studi, può stimolare il metabolismo dal 24 al 30% in un periodo da 1 a 1,5 ore. Questo può rappresentare un ulteriore 96 calorie bruciate se si bevono 2 litri di acqua al giorno.
Il momento migliore per bere acqua è mezz’ora prima dei pasti. Uno studio ha rilevato che mezzo litro di acqua, 30 minuti prima di ogni pasto, ha aumentato la perdita di peso del 44% (37).

9-Non cuocere troppo o bruciare la carne
La carne può essere una parte nutriente e salutare della dieta. È molto ricco di proteine ​​e contiene vari importanti nutrienti.
I problemi sorgono quando la carne è troppo cotta e bruciata. Ciò può portare alla formazione di composti dannosi che aumentano il rischio di cancro. Quindi mangia la tua carne, ma non cuocere troppo e bruciarla.

10-Evitare le luci intense prima di dormire
Quando siamo esposti a luci intense di notte, interrompe la produzione dell’ormone del sonno melatonina.
Un “trucco” interessante è usare un paio di occhiali color ambra che impediscono alla luce blu di entrare nei tuoi occhi di notte.
Questo consente alla melatonina di essere prodotta come se fosse completamente nera, aiutandoti a dormire meglio.

Patrizia