Hai mal di schiena? Prova questo esercizio: benefici fantastici, lo suggeriscono anche gli esperti

Quando il mal di schiena ti rovina la vita è bene cercare soluzioni: ecco gli esercizi consigliati dagli esperti per risolvere il problema

La salute del nostro corpo è una delle priorità da tenere sempre sotto controllo cercando di seguire anche stili di vita regolari e salutari che possano contribuire al nostro benessere fisico a 360 gradi. Nella società moderna sono diversi i fattori che minano proprio questo aspetto della nostra vita, al quale spesso non si dà la dovuta importanza.

mal di schiena
Mal di schiena (Fondazionedegasperi.it)

Regime alimentare controllato ed esercizio fisico regolare sono le basi per ottenere un benessere effettivo, che duri nel tempo e che diventi parte delle nostre abitudini di vita. La vera conquista sta nel non pensare più che si debba essere in forma ma interiorizzare i comportamenti salutari per il nostro organismo senza fare una scelta ogni giorno, ma fare in modo che diventi un modus vivendi.

Tenersi in forma

Al di là della linea e delle mode, tenersi in forma è di vitale importanza anche per non incappare in numerosi fastidi fisici derivanti proprio dai nostri comportamenti sbagliati e deleteri. Il peggiore nemico dell’età contemporanea è la sedentarietà, e le previsioni non sono affatto rosee ma preoccupanti. I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano chiaro e lanciano un allarme sociale da tenere molto in considerazione.

Continuando così infatti più di 500 milioni di persone potrebbero ammalarsi proprio a causa del loro immobilismo nel vero senso del termine. le persone infatti non si muovono più, rimanendo per lo più sedentarie e anche quando si devono spostare prediligono i mezzi di trasporto essenzialmente per far prima e non fare la fatica di camminare o pedalare.

schiena dolorante
Schiena dolorante (Fondazionedegasperi.it)

Di questo passo ci sarà un problema di salute globale che coinvolge anche le problematiche dell’obesità, delle patologie cardiache e del diabete. Non tenere in costante allenamento fisico il corpo lo espone a tutta una serie di seri problemi di salute a cominciare da quelli muscolari, visto la mancanza di allenamento costante nella vita di molte persone. E così banalmente compaiono fastidi davvero importanti come il mal di schiena che affligge milioni di persone in tutto il mondo.

Il mal di schiena si combatte con questo esercizio

Una società prevalentemente sedentaria che vive stando prevalentemente seduta la propria giornata non può che avere delle controindicazioni evidenti. Una di queste è il mal di schiena che è principalmente dovuto a posture scorrette assunte durante la giornata tipo.

Seguire invece il consiglio degli esperti per migliorare la situazione muscolare della nostra schiena potrebbe essere la via giusta per risolvere il problema. Uno degli esercizi più interessanti e risolutivi è l’overhead step-up con manubrio che rappresenta un ottimo antidoto per il famigerato mal di schiena.

manubrio e step
Manubrio e step (Fondazionedegasperi.it)

L‘overhead step-up ci consente di allungare i muscoli del bacino, attivando quelli posteriori della coscia, i quadricipiti e i glutei. Ci si deve posizionare davanti ad un rialzo qualsiasi di 20/30 centimetri con il manubrio in alto fermo sopra la testa, mentre l’altro braccio è fermo lungo il corpo. Sali sullo step con la gamba opposta al peso e scendi dallo step con la stessa gamba, mantenendo il peso sollevato per tutto il movimento.

L’esercizio overhead step-up

Allora rimanendo sempre con il braccio teso sopra la testa con il manubrio si devono eseguire le ripetizioni del movimento appena descritto, cambiando poi lato e alternando il braccio che sostiene il peso. Procedendo con l’allenamento si può arrivare allo step successivo che prevede l’utilizzo di due manubri aumentando l’altezza dello step. Questo esercizio rimetterà a posto la tua schiena dolorante in men che non si dica, rafforzando i muscoli e donandoti benessere.

Gestione cookie